Appunti di Viaggio

Work in progress

Tra i fine settimana in moto, qualche escursione fuori porta in Sicilia, siamo arrivati in piena estate.

E già quasi al ridosso del ferragosto c’è un pensiero che mi gira per la testa: Prossimo viaggio lo farò…

Eh si come dico sempre tutto inizia da li..

C’è tempo prima di partire ma qualche idea già c’è bisogna capire se sarà la meta finale o no.

QUALE POSTO SCEGLIERE

Il mondo è grande e vario, è difficile scegliere un “Paese” da visitare, perché ogni paese che si visita ha una sua cultura, una sua usanza.

L’abilità di un viaggiatore è quella di programmare dall’inizio alla fine un viaggio e godersi a pieno nuove esperienze, nuove usanze, nuovi posti.

Più si viaggia più si fanno esperienze e più si inizia ad avere dimestichezza con la prenotazione on line dei voi dei B&B ecc.

COME SCELGO I POSTI DA VISITARE

Innanzitutto è doveroso dire che “scegliere un paese” non è proprio facile.

Spesso, quasi sempre, traggo ispirazione dai vari blogger che si trovano sul web, e metto davanti agli occhi molte destinazioni.

Inizio poi a sondare su internet le varie “possibili destinazioni”.

  1. Controllare la situazione politica e sanitaria di ogni possibile singolo paese che potrei visitare ,( in quest’ultimo periodo direi molto doveroso). Magari per qualcuno sembra eccessivo, ma io ho rischiato di trovarmi a Kiev durante l’invasione da parte della Russia. Non è molto credetemi.
  2. Scegliere il posto a seconda del periodo in cui si vuole andare, a me personalmente piace molto l’inverno quindi preferisco i clima freddi, ma non mi dispiacciono i posti con un clima più caldo. Il mio viaggio a LISBONA fa da testimone

Ho le idee chiare? Ho scelto la destinazione? Bene tutto ha inizio, Prossimo viaggio lo farò…

Inizio col leggere molto sul paese, le attrazioni e soprattutto i “posti nascosti”, si perché ogni città si divide in due:

  • Le Attrazioni Principali: è obbligo visitarle, immaginate di trovarvi a PARIGI e non visitare la Torre Eiffeil, che senso avrebbe. Molti vi chiederanno sei salito sulla Torre Eiffeil? e voi rispondete di NO.. le principali attrazioni sono il punto di partenza di ogni paese che si visita. Quindi bisogna documentarsi bene.
  • La Periferia: quello che molti evitano e io invece vado a cercare è il “cuore di ogni Città ” La Periferia, e li che potete vedere “La Città come vive”, e in periferia che si può vedere la vita ti tutti i giorni della gente comune. Le attrazioni sono per i turisti (anche per me, in quel momento sono un “ospite” della città) per le foto di rito, la periferia è invece per me il cuore di ogni città ed li che io vado a cercare i posti più insoliti.

Viaggia come Gandhi, con vestiti semplici, occhi aperti e mente sgombra

PRENOTARE VOLI E ALLOGGI

In rete si trova di tutto, le piattaforme a disposizione per chiunque voglia viaggiare sono immense di solito mi affido alla piattaforma che molti di noi conosciamo per prenotare un alloggio booking o trivago, danno molte scelte in base anche al budget a disposizione.

Per quanto riguarda i voli molto spesso utilizzo skyscanner o anche recandomi in agenzia di viaggi, soprattutto se necessito di un visto.

Comparare: si oltre all’agenzia di viaggi e alle varie piattaforme che si trovano in rete, faccio una comparazione di prezzi e di orari con altre agenzie della mia città o tramite altri siti, in modo da poter utilizzare a pieno il tempo a mia disposizione.

Dopo aver fatto tutto, rimane solo un ultimo punto:

  • PIANIFICARE UN ITINERARIO

Dopo anni di viaggi e non molti posti visitati ma neanche pochi, ho imparato a pianificare un itinerario lasciando molto spazio all’improvvisazione.

A volte pianificare un itinerario sembra facile, ma non lo è, soprattutto se non si sa niente della città che si visiterà ed è per questo che mi documento molto, proprio per non arrivare “impreparato”.

Di solito prendo degli appunti sui luoghi da visitare, mi riferisco soprattutto a quella parte “nascosta della città”, leggendo in rete molti blogger raccontano le loro esperienze ed io cerco di riviverle di persona.

Sempre programmo i giorni e le cose da fare lasciando due giorni liberi, uno dedicato a qualche escursione FUORI PORTA l’altro completamente “libero” di girovagare per la città e i vicoli più nascosti.

Inutile dire che sono un camminatore, utilizzo poco i mezzi pubblici se non per le lunghe distanze.

  • DOCUMENTI E APPUNTI VARI

Utilizzare una guida tascabile o un PDF salvato sul telefono.

Servirà molto quando siete nel mezzo del viaggio per accedere con facilità ai vari luoghi.

Fatto ciò bisogna preparare i documenti:

Fotocopie di tutti i documenti oltre agli originali ovviamente;

Stampare le carte d’imbarco e i voucher dell’alloggio scelto.

Scegliere le carte di pagamento e suddividere le spese su più carte almeno due anche prepagate

Utilizza il contante per le piccole spese.

Scaricare le varie applicazioni di viaggio, preparare lo zaino e..

Partire.

Ciao! Sono Francesco e questo è il mio blog!
Qui troverai i miei viaggi e le mie esperienze vissute...
Se ti fa piacere lascia un commento.

Articoli consigliati

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *