Riflessioni

Qualche precisione su San Pietroburgo

La città è sicuramente da visitare, ma non solo la città in se anche i dintorni dove ancora si respira un po’ di vita “Sovietica.

Spingendomi un po’ fuori dalle vie classiche, si arriva in periferia dove ci sono ancora dei complessi in perfetto stile Staliniano,

qui la vita sembra lontana anni dalla San Pietroburgo moderna, di oggi.

I servizi in superficie come le metropolitane sono precisi, ma a differenza di Mosca la metro di San Pietroburgo è “dritta”

mentre a Mosca la metro offre delle vie di congiunzione tra le varie stazioni più frequenti senza uscire dalla metro,

a San Pietroburgo invece per trovare l’anello di congiunzione tra le varie stazioni bisogna attraversarne qualcuna in più.

E’ interessante visitare anche le stazioni non proprio vicine al centro, la periferia infatti, offre molto rispetto alle aspettative.

Però non sono molto convinto di questa città è “dura” è bella, affascinante ma confusionaria, dà molto ma allo stesso tempo c’è poco.

Non ha deluso le mia aspettative, ma leggendo gli articoli sul web, e quello che dicono i blogger o i turisti occasionali o le guide sulla città,

in parte mi aspettavo tutto questo ma da un lato pensavo di trovare qualcosa in più.

Nel periodo in cui sono stato nello stesso hotel si trovavano due coppie italiane,

discorrendo con loro non sono rimasti contenti, a parte la via principale, la Prospettiva nevskij,

dicevano che non c’era niente.

Non concordo per niente.

Se ci concentriamo sulle attrazioni principali forse si.

Ma ogni città non è solamente costruita sui monumenti principali, bisogna andare a fondo, quindi bisogna anche cercare oltre e credo di aver trovato quello che cercavo.

Come ho detto sopra la città è dura quindi bisogna scendere molto a fondo e avere pazienza non si apprezza facilmente come qualche altra città visitata la si deve conoscere meglio per poterne estrapolare la bellezza e il fascino.

Questa volta ha vinto Pitesburg, ma la sfida rimane ancora aperta. Ritornerò forte dell’esperienza acquisita e poi si vedrà

Ciao! Sono Francesco e questo è il mio blog!
Qui troverai i miei viaggi e le mie esperienze vissute...
Se ti fa piacere lascia un commento.

Articoli consigliati

3 commenti

  1. Ciao Francesco! С большим удовольствием прочитала твои воспоминания о поездке в Санкт- Петербург . Несмотря на некоторые капризы погоды в ноябре месяце ты смог оценить красоту и великолепие северной столицы. Даже в не сезон город обладает магией и волшебством, в чем ты собственно и убедился.)
    Надеюсь , что у тебе еще будет возможность приехать в один из красивейших городов мира – под названием Санкт Петербург). A presto a Spb.

  2. Greate pieces. Keep posting such kind of information on your site.
    Im really impressed by your site.
    Hello there, You have performed a great job.
    I’ll certainly digg it aand in my view recommend to my friends.
    I’m sure they’ll be benefited from this site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *